VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Data evento: 11/04/2017

AVVISO – VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Speciale Rappresentazioni Classiche

Sicilia: arte, storia e mitologia…

Si raccolgono adesioni per il viaggio d’istruzione con destinazione Siracusa per assistere alla rappresentazione della tragedia “I sette contro Tebe”. La partenza è prevista per il 12 maggio con rientro a Foggia il 16.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Rosa Orsitto (rossellaorsitto@yahoo.it; cell.: 329 0835054)

1° Giorno

Raduno dei partecipanti e partenza per il porto di Napoli. Partenza per Catania alle ore 21:30. Sistemazione nelle cabine riservate e pernotto.

2° Giorno

Arrivo al porto di Catania alle ore 9:30 circa e trasferimento in pullman GT a Siracusa. Sosta per colazione offerta dall’agenzia. Trasferimento in hotel****. Sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio Visita guidata dell’isola di Ortigia. “Ortigia dorata levantino scoglio che nelle fosche albe d’estate levitare sembri fra cielo e mare e smagliante invece lampeggi di barbagli infuocati nei freddosi tramonti d’inverno”(T. Callari). Trasferimento al Teatro per assistere alla rappresentazione di Sette contro Tebe.  Rientro in hotel e cena.

3° Giorno

Prima colazione in hotel e trasferimento al Castello Eurialo, dal greco “eurvelos“, chiodo dalla larga base), costruito da Dionisio il Vecchio, è la più grande e completa opera militare che sia rimasta del periodo greco. Visita guidata. Proseguimento per il Parco Archeologico della Neapolis (dal greco “nuova città“), che ospita la maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Visita guidata della Chiesetta di S. Nicolò, dell’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone II, il Teatro Greco, la grotta del Ninfeo, l’Orecchio di Dionisio, la Latomia del Paradiso, la Grotta dei Cordai. Visita guidata. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio Visita guidata di Noto, Patrimonio dell’Unesco e famosa per il suo barocco.  Rientro in hotel cena e pernottamento.

4° Giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Caltagirone famosa per la sua ceramica. Pranzo in ristorante e proseguimento per Piazza armerina e visita della Villa del Casale famosa per i suoi mosaici. Trasferimento al porto di Catania e partenza per Napoli alle ore 23:45. Cena libera. Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento

5° Giorno

Arrivo al porto di Napoli alle ore 11:45 Trasferimento a Foggia e fine dei servizi.

_______________________________________________________________________________________

Quota individuale: € 160

Partecipanti: massimo 42 (le adesioni e il relativo pagamento della quota di partecipazione dovranno pervenire entro il 20 aprile 2017. I 42 partecipanti saranno definiti in ordine di arrivo).