Pianoforte corso preaccademico

PRIMO PERIODO di studio

(max 3 anni)

LIVELLO BASE

(Livello di competenza A)

 

O.S.A.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

 

CONOSCENZE

- Conoscenza basilare degli strumenti utilizzati;

- Elementi fondamentali di tecnica;

- Corretta lettura strumentale della notazione musicale;

- Formule tecniche elementari;

- Facili brani musicali.

 

ABILITÀ

- Acquisire adeguata impostazione del corpo rispetto allo strumento;

- Acquisire tecniche di lettura per lo strumento;

- Possedere tecniche strumentali adeguate all’esecuzione di facili brani.

 

COMPETENZE

Al termine del Periodo di studio lo studente:

- Esegue e interpreta, anche in pubblico, il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite nel corso

degli studi, con considerazione di indicazioni agogiche, dinamiche ed espressive.

 

SECONDO PERIODO di studio

(max 2 anni)

LIVELLO MEDIO

(Livello di competenza B)

 

O.S.A.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

 

CONOSCENZE

- Principali elementi organologici degli strumenti utilizzati;

- Rapporto tra gestualità, produzione sonora e lettura di notazione tradizionale e non;

- Aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali dell’interpretazione;

- Semplici procedimenti analitici dei repertori studiati;

- Elementi essenziali che connotano generi e stili diversi e relativa contestualizzazione storico-stilistica dei repertori studiati;

- Semplici composizioni musicali strumentali;

- Elementi essenziali di metodologie di studio e di memorizzazione.

 

ABILITÀ

- Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura;

coordinazione) in diverse situazioni di performance;

- Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e alla memorizzazione;

- Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo;

- Possedere tecniche strumentali adeguate all’esecuzione per lettura di repertori scelti tra generi e stili diversi;

- Adattare le metodologie di studio alla soluzione di problemi esecutivi anche in rapporto alle proprie caratteristiche, maturando autonomia di studio.

 

COMPETENZE

Al termine del Periodo di studio lo studente:

- Esegue, anche in pubblico, il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite nel corso degli studi, con considerazione di indicazioni agogiche, dinamiche ed espressive.

 

TERZO PERIODO di studio

(max 3 anni)

LIVELLO AVANZATO

(Livello di competenza C)

 

O.S.A.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

 

CONOSCENZE

- Peculiarità organologiche degli strumenti utilizzati. Fondamenti di storia degli strumenti utilizzati;

- Sviluppo e consolidamento del rapporto tra gestualità, respirazione, produzione sonora e lettura di notazione tradizionale e non;

- Aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali

dell’interpretazione;

- Procedimenti analitici anche in collegamento con gli altri ambiti musicali;

- Generi e stili: contestualizzazione storico-stilistica dei repertori studiati;

- Composizioni strumentali di diverse epoche, generi, stili e provenienze geografiche;

- Approfondimento e sviluppo di metodologie di studio e di memorizzazione;

- Sviluppo di autonome metodologie di studio.

 

ABILITÀ

- Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura,

coordinazione) nell’esecuzione di repertori di crescente complessità in diverse situazioni di performance.

- Sviluppare e consolidare strategie funzionali alla lettura a prima vista, al trasporto, alla memorizzazione, all’improvvisazione;

- Elaborare strategie personali di studio per risolvere problemi tecnici e interpretativi, legati ai diversi stili e repertori;

- Ascoltare e valutare se stessi e gli altri, nelle esecuzioni solistiche e di gruppo, cogliendo i punti di forza e i margini di miglioramento;

- Esplicitare le proprie scelte espressive motivandone le ragioni;

- Possedere tecniche adeguate alla esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando la consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici;

- Adattare e integrare le metodologie di studio per la soluzione di problemi esecutivo- interpretativi anche in rapporto alle proprie caratteristiche;

- Eseguire semplici composizioni con autonomia di studio in un tempo assegnato.

 

COMPETENZE

Al termine del Periodo di studio lo studente:

- esegue e interpreta, preferibilmente a memoria, un repertorio significativo, di difficoltà adatta, dimostrando, con l’esecuzione, di possedere adeguate conoscenze relative al contesto storico nel quale sono stati composti i brani e alle principali caratteristiche formali e strutturali.

- ascolta e valuta se stesso;

- dimostra, in un tempo dato, di saper affrontare autonomamente lo studio di un brano non conosciuto;