Pianoforte

I
Programma
 degli esami di compimento del corso inferiore
1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci
studi di tecnica diversa preparati per l’esame del candidato e tre scelti
tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei
regi conservatori.
2. Esecuzione di una composizione di G.S. Bach estratta a sorte tra le
seguente preparate dal candidato:
a) Tre invenzioni a tre voci.
Le due suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due
gruppi, di tre pezzi.
b) Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal
repertorio clavicembalista italiano.
3. Esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di
Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Chopin: Bolero.
Improvviso in la bem. Maggiore.
Valse (in la bem.) op. 34 n. 1; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3.
Valse (in do diesis min.).
Polacca (in sol diesis min.).
Una serie di 6 preludi.
Weber: rondò brillante in mi bem. Maggiore.
“Invitation à la valse””.
Schubert: Improvviso in mi bem. Maggiore.
Improvviso in sol maggiore.
Schumann: “Carnaval de Vienne” “Papillons”.
Scelta di “Waldscenen” e di “Albumblatter”.
Liszt:“Rossignol”.
Una delle consolations.
Debussy: “Children’s corner”.
Sgambati: Martucci: M. E. Bossi:
dalle composizioni di media difficoltà.
5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.
Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per
terze e per seste per moto parallelo e contrario.
II
Programma degli esami di compimento del corso medio
1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere
brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima
fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65,
78, 86, 87, 88, 95, 96 del “Gradus ad Parnassum” di Clementi.
Esecuzione di un preludio a fuga estratto a sorte ventiquattro ore
prima fra una scelta di ventiquattro preludi e fughe fatta dal candidato
(dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del “Clavicembalo
ben temperato” di G. S. Bach.
3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente
scelti dal candidato fra le seguenti opere:
Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell’op. 70.
Czerny: toccata in do magg.
Kessler: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min. (ottave).
Mendelssohn: studio in si bem. Min. e preludio in si min. dell’op. 104.
Thalberg: primo studio dell’op. 26.
Rubinstein: uno studio dell’op. 23.
4. Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le
seguenti: n. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Weber: Finale della 1 sonata (moto perpetuo).
Polacca in mi magg.
Schubert: Improvviso in b. magg. op. 124.
Mendelssohn:Variations serieuses.
Scherzo capriccio in fa diesis min.
Rondò capriccioso.
Schumann: Romanza in re min.
In der Nacht: traumeswirren – Aufschwung (die Phantasiestucke
op. 12).
Novelletta in re magg. (n. 2 della 4 ediz. Peters).
Chopin, uno dei seguenti studi:
Op. 10: n. 3, 5, 8.
Op. 25: n. 1, 2, 9.
I – Improvviso in sol  bem. N. 3.
II – Ballata 1° in sol minore.
III – Ballata 3° in la  bem.
IV – Berceuse.
V – Scherzo in si min.
VI – Scherzo in do diesis min.
VII – Andante spianato e polacca brillante in mi bem. Magg. op. 22.
6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Brahms: Due rapsodie op. 79.
Capriccio in si min.
Intermezzi op. 117.
Gluck-Saint-Saens: Capriccio su “Alceste”.
Sgambati: Studio melodico.
Martucci: Sstudio op. 47.
Debussy: Jardins sous la pluie.
Danseuses de Delphe.
Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla
commissione tre ore prima dell’esame e preparata dal candidato
in apposita stanza fornita di pianoforte.

Prove di cultura:
a) lettura estemporanea di un brano di media difficoltà;
b) discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione
delle scale maggiori e minori in doppie terze, seste.
Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti;
c) saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso.
Dar prova di conoscere l’origine e lo sviluppo del pianoforte, la
letteratura dell’istrumento, citando i temi delle opere più
importanti e qualche loro particolare più caratteristico,
con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte
ed orchestra.
III
Programma degli esami di diploma

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente
elenco e disposto in modo da compilarne un programma da concerto
che non oltrepassi un’ora e un quarto di durata effettiva o
approssimativamente:
Gruppo N. 1.
J. S. Bach: tutte le composizioni originali per pianoforte.
Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig,
Busoni e D’Albert.
L. Van Beethoven: le sonate dall’op. 57 all’op. 111.
Le 33 variazioni sopra un tema di Diabelli.
Rondò in sol magg. op. 129.
Le 32 variazioni in do minore.
Gruppo N. 2.
C. M. Weber: sonata in la b. magg. (n. 2).
F. Schubert: fantasia in do magg.
R. Schumann: fantasia in do magg.
Carnaval op. 9.
Studi sinfonici.
F. F. Chopin: una delle sonate in si si b. min., o un gruppo di tre
composizioni scelte fra le seguenti:
Ballata n. 2 op. 38.
Ballata n. 4 in fa minore;
Polacca in fa diesis minore;
Polacca in la bem. Maggiore;
Notturni (tutti);
Mazurche (tutte).
F. Liszt: sonata in si minore.
Scherzo e marcia.
Mephisto – Valtzer n. 1.
Studi trascendentali. Mazeppa, o feux follets o in fa minore.
Uno dei tre studi da concerto.
Gruppo N. 3.
Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1° e 2° fasc.).
Variazioni sopra un tema di Haendel;
Rapsodia in mi bem.
C. Saint-Saens: Sei studi op. 100.
C. Franck: Preludio corale e fuga: oppure preludio, aria e finale.
Chabrier: Bourrée fantasque;
C. Sgambati: Preludio e fuga.
Due studi da concerto.
C. Martucci: Tema con variazioni.
Fantasia op. 51.
M. E. Bossi: Studio da concerto op. in si b. minore.
Moto perpetuo.
Gruppo N. 4.
Balakirew: islamey.
Liapunow: Studi trascendentali.
Mussorgsky: Tableau d’une exposition.
Scriabine: Studi.
Sonate.
Debussy: Preludi.
Estampes.
Studi.
Preludio, sarabanda e toccata.
Ravel: Alborada del Gracioso.
Sonatina.
Gaspard de la nuit.
Jeaux d’eau.
Albeniz: Iberia (tutta la serie).
Strawinsky: Sonata.
Bartok: Suite.
Allegro barbaro.
Composizioni di noti autori italiani contemporanei.

Prove di cultura:
Dar prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra;
uno antico ed uno moderno.