Pubblicazioni

 2015-Quaderni3

Musica, Storia, Analisi e Didattica

I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, III/2015

a cura di Patrizia Balestra e Francesco Di Lernia

Grenzi Editore (Edizione riservata)

ISBN 978-88-8431-606-6

La rivista scientifica «I Quaderni del Conservatorio» è una pubblicazione periodica senza fini di lucro a cura del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Contiene contributi di carattere musicologico di docenti e studenti. La redazione di questo numero è stata chiusa il 30 settembre 2015.

 

 

Bellucci

Intellettuali di Capitanata – La famiglia Bellucci

Atti del convegno di studi (Foggia, 10-11 dicembre 2014)

a cura di Antonio Caroccia

Claudio Grenzi Editore, 2015

ISBN 978-88-8431-596-0

Il volume raccoglie i contributi delle relazioni presentate al convegno di studi Intellettuali di Capitanata: la famiglia Bellucci(Foggia, Biblioteca Provinciale, 10-11 dicembre 2014). L’iniziativa ha permesso di ricostruire le vicende del fondo bibliografico-archivistico della famiglia Bellucci. Nell’ambito della micro-storia, la famiglia Bellucci rappresenta un’inesauribile miniera di informazioni, che, racchiuse in questo volume, consentono oggi di ricostruire con più accuratezza i fatti, le vicende, gli accadimenti e le idee di un territorio storico-musicale, come quello di Capitanata. I contributi sono a cura di Saverio Russo, Michele Ferri, Paolo Cascavilla, Gabriella Berardi, Vito Cristino, Sistiana Iacoviello, Grazia Carbonella, Pierfranco Moliterni, Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione, Francesca Seller, Paolo Candido, Alessio Olivieri, Patrizia Balestra e Alessio Di Benedetto,  preceduti dalle presentazioni di Francesco Di Lernia (direttore del Conservatorio), Francesco Mercurio (direttore della Biblioteca Provinciale), Francesco Passadore (Presidente della Società Italiana di Musicologia che ha patrocinato il progetto). 

 

 

 quaderni2  

Musica, Storia, Analisi e Didattica

Contributi del XX Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Foggia, 18-20 ottobre 2013)

I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, II/2014

a cura di Antonio Caroccia e Francesco Di Lernia

Claudio Grenzi Editore, 2014 (Edizione riservata)

ISBN 978-88-8431-564-9

La rivista scientifica «I Quaderni del Conservatorio» è una pubblicazione periodica senza fini di lucro a cura del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Questo numero speciale contiene parte dei contributi presentati in occasione del XX Convegno annuale della SIdM selezionati da un comitato scientifico misto. La fase redazionale di questo numero si è chiusa il 31 maggio 2014. 

 

 

 copertina volume Abreu

Quando la musica cambia la vita:
conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu
.

Atti del convegno di studi (Foggia, 23 maggio 2014)

a cura di Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche

Aracne Editrice, 2014.

ISBN 978-88-548-7597-5

Il volume raccoglie le relazioni presentate durante la giornata di studio, tenutasi a Foggia il 23 maggio 2014, presso l’auditorium del Conservatorio “Umberto Giordano”. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio dauno, e dedicata al maestro Claudio Abbado, ha riscosso grande partecipazione. “El Sistema” fondato da José Antonio Abreu nel 1975, oggi è una realtà consolidata, un modello didattico a cui hanno aderito diversi paesi nel mondo. Anche in Italia questo fenomeno si va sempre più affermando ed espandendo grazie ai numerosi nuclei nati negli ultimi anni. La giornata di studio ha riflettuto su questi punti attraverso le relazioni di Mirian Gutierrez Sarpe, Antonio Caroccia, Andrea Gargiulo, Paolo Sullo, Luigia Berti, Cristiano Barbarossa, Salvatore Colazzo, Augusta Dall’Arche, Elena Ferrara e una tavola rotonda, coordinata da Francesco Di Lernia, dal titolo “El Sistema” Abreu in Italia.

 

 

Musica, Storia, Analisi e Didattica

I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, I/2013

a cura di Francesco Di Lernia e Agostino Ruscillo

Grenzi Editore (Edizione riservata)

ISBN 978-88-8431-525-0

La rivista scientifica «I Quaderni del Conservatorio» è una pubblicazione periodica senza fini di lucro a cura del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. La collaborazione è libera, gratuita e subordinata solo al giudizio, inappellabile, della redazione. La fase redazionale di questo numero si è chiusa il 30 ottobre 2012.

 

 

 

Pubbl_Genesi

GENESI DI UN MUSICISTA – La formazione musicale e le sue storie.

Atti del convegno 24-25 ottobre 2012, Conservatorio Umberto Giordano di Foggia

a cura di Antonio Caroccia, Augusta Dall’Arche

Aracne Editore, 2012

ISBN 978-88-548-5707-0

Il volume raccoglie i contributi del Convegno Genesi di un musicista: la formazione musicale e le sue storie (Foggia, 24–25 ottobre 2012). L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Raccontare e raccontarsi: è questo il tema centrale che ha fatto da filo conduttore alle giornate di studio. Le storie narrate e la storia di sé rappresentano i terreni privilegiati dell’incontro e dello scambio. Conoscere chi viene da lontano e conoscersi attraverso la musica sono queste le tappe fondamentali che possono trasformare la vicinanza in un incontro, la distanza in reciproca curiosità. Le giornate di studio hanno riflettuto su questi punti attraverso le relazioni di Augusta Dall’Arche, Duccio Demetrio, Antonio Caroccia, François Delalande, Isabella Loiodice; una tavola rotonda dal titolo Strumenti e possibilità per una formazione musicale di base e dei momenti laboratoriali di Annamaria Bartoccioli, Pierluigi Vannella e Augusta Dall’Arche.

 

 

Pubbl_Sciamboli

SCIAMBOLI E CANTI ALL’ALTALENA – con cd audio

Archivio Tradizioni Musicali/Puglia

a cura di Patrizia Balestra

Squilibri Editore, I/2011

ISBN 978-88-89009-36-9

Le oltre trecento pagine di questo volume si aprono con una interessante prefazione di Giovanni Giuriati e raccolgono i risultati delle ricerche volte a riscoprire e recuperare gli Sciamboli, canti in rima tipici del Sub Appennino Dauno, con cui le donne, solitamente approfittando delle concessioni del Carnevale, potevano raccontare i loro sentimenti, i loro amori, e le loro speranze, a metà strada tra poesia e licenziosità. Tali canti, caratterizzati da un particolarissimo disegno melodico discendente e da una sorprendente intonazione delle voci, rappresentavano un modo diverso per esorcizzare le difficoltà della vita quotidiana, ma erano anche un vero e proprio rito di passaggio verso il corteggiamento. La loro particolarità consisteva nell’essere associati all’uso dell’altalena, che i contadini montavano su appositi sostegni al soffitto delle proprie case o più spesso ad una trave posta all’ingresso delle loro abitazioni, e proprio in virtù di tale consuetudine il canto assumeva connotati inaspettati dettati dalla spinta del piede che uno dei due cantori, posti spalla contro spalla, dava all’altalena. I risultati contenuti in questo libro sono il frutto di un lungo lavoro interdisciplinare focalizzato non solo alla ricostruzione dei contesti sociali e culturali in cui si sono sviluppati questi canti e alla relativo studio musicale ma anche all’analisi acustica, alla trascrizione e alla comparazione tra le varie aree investite dal fenomeno. Il recupero degli antichi Sciamboli o canti d’altalena, fa emergere uno spaccato di un’identità culturale comune non solo ai paesi dei Monti della Daunia ma anche ad aree che arrivano a toccare il Molise, la Lucania e la Calabria. A corredo del libro, è stato aggiunto un disco che raccoglie ventinove tra i canti più significativi provenienti dalle registrazioni sul campo in Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia da effettuate Ernesto De Martino, Diego Carpitella, Alberto Mario Cirese e Alan Lomax, dal 1952 al 1970.

testata copia

 

 

Pubbl_Radesca5

ENRICO RADESCA

Musica sacra

Volume V

a cura di Anna Maria Ioannoni Fiore, Agostino Ruscillo, Romano Vettori

LIM Editore, 2011

ISBN 9788870966565

 

 

Pubbl_Radesca4

ENRICO RADESCA

Thesoro amoroso

Musiche a una, a due e a tre voci

Volume IV

a cura di Rosy Moffa

LIM Editore, 2003

ISBN 9788870963594

 

 

Pubbl_Radesca3

ENRICO RADESCA

Madrigali a cinque et a otto voci col basso continuo

Volume III

a cura di Rosy Moffa

LIM Editore

ISBN 9788870963439

 

 

Pubbl_Radesca2

ENRICO RADESCA

Il Quinto Libro di Canzonette, Madrigali et Arie a tre, una e due voci

Volume II

a cura di Marco Giuliani

LIM Editore, 2000

ISBN 9788870963489

 

 

Pubbl_Radesca1

 

ENRICO RADESCA

Il quinto libro delle canzonette, madrigali et arie a tre, a una et a due voci

Volume I

a cura di Marco Giuliani

LIM Editore, 2001

ISBN 9788870963489

 

 

radescaconvegno_min

 

ENRICO RADESCA DI FOGGIA E IL SUO TEMPO

Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 aprile 2000)

a cura di Francesca Seller

LIM Editore, 2001

ISBN 88-7096-347-0