Tromba corso preaccademico
PRIMO PERIODO di studio (max 3 anni) LIVELLO BASE (Livello di competenza A) |
O.S.A.
Obiettivi Specifici di Apprendimento
CONOSCENZE
- Conoscenza basilare degli strumenti utilizzati;
- Elementi fondamentali di tecnica;
- Corretta lettura strumentale della notazione musicale;
- Formule tecniche elementari;
- Facili brani musicali.
ABILITÀ
- Acquisire adeguata impostazione del corpo rispetto allo strumento;
- Acquisire tecniche di lettura per lo strumento;
- Possedere tecniche strumentali adeguate all’esecuzione di facili brani.
COMPETENZE
Al termine del Periodo di studio lo studente:
- esegue e interpreta, anche in pubblico, il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite nel corso
degli studi, con considerazione di indicazioni agogiche, dinamiche ed espressive.
SECONDO PERIODO di studio (max 2 anni) LIVELLO MEDIO (Livello di competenza B) |
O.S.A.
Obiettivi Specifici di Apprendimento
CONOSCENZE
- Principali elementi organologici degli strumenti utilizzati;
- Rapporto tra gestualità, produzione sonora e lettura di notazione tradizionale e non;
- Aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali dell’interpretazione;
- Semplici procedimenti analitici dei repertori studiati;
- Elementi essenziali che connotano generi e stili diversi e relativa contestualizzazione storico-stilistica dei repertori studiati;
- Semplici composizioni musicali strumentali;
- Elementi essenziali di metodologie di studio e di memorizzazione.
ABILITÀ
-Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura;
coordinazione) in diverse situazioni di performance;
- Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e alla memorizzazione;
- Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo;
- Possedere tecniche strumentali adeguate all’esecuzione per lettura di repertori scelti tra generi e stili diversi;
- Adattare le metodologie di studio alla soluzione di problemi esecutivi anche in rapporto alle proprie caratteristiche, maturando autonomia di studio.
COMPETENZE
Al termine del Periodo di studio lo studente:
- esegue, anche in pubblico, il repertorio studiato, utilizzando le tecniche acquisite nel corso degli studi, con considerazione di indicazioni agogiche, dinamiche ed espressive.
TERZO PERIODO di studio (max 3 anni) LIVELLO AVANZATO (Livello di competenza C) |
O.S.A.
Obiettivi Specifici di Apprendimento
CONOSCENZE
- Peculiarità organologiche degli strumenti utilizzati. Fondamenti di storia degli strumenti utilizzati;
- Sviluppo e consolidamento del rapporto tra gestualità, respirazione, produzione sonora e lettura di notazione tradizionale e non;
- Aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali
dell’interpretazione;
- Procedimenti analitici anche in collegamento con gli altri ambiti musicali;
- Generi e stili: contestualizzazione storico-stilistica dei repertori studiati;
- Composizioni strumentali di diverse epoche, generi, stili e provenienze geografiche;
- Approfondimento e sviluppo di metodologie di studio e di memorizzazione;
- Sviluppo di autonome metodologie di studio.
ABILITÀ
- Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura,
coordinazione) nell’esecuzione di repertori di crescente complessità in diverse situazioni di performance.
- Sviluppare e consolidare strategie funzionali alla lettura a prima vista, al trasporto, alla memorizzazione, all’improvvisazione;
- Elaborare strategie personali di studio per risolvere problemi tecnici e interpretativi, legati ai diversi stili e repertori;
- Ascoltare e valutare se stessi e gli altri, nelle esecuzioni solistiche e di gruppo, cogliendo i punti di forza e i margini di miglioramento;
- Esplicitare le proprie scelte espressive motivandone le ragioni;
- Possedere tecniche adeguate alla esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando la consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici;
- Adattare e integrare le metodologie di studio per la soluzione di problemi esecutivo- interpretativi anche in rapporto alle proprie caratteristiche;
- Eseguire semplici composizioni con autonomia di studio in un tempo assegnato.
COMPETENZE
Al termine del Periodo di studio lo studente:
- esegue e interpreta, preferibilmente a memoria, un repertorio significativo, di difficoltà adatta, dimostrando, con l’esecuzione, di possedere adeguate conoscenze relative al contesto storico nel quale sono stati composti i brani e alle principali caratteristiche formali e strutturali.
- ascolta e valuta se stesso;
- dimostra, in un tempo dato, di saper affrontare autonomamente lo studio di un brano non conosciuto;