Enrico Radesca

La prima è stata la valorizzazione del musicista foggiano ENRICO RADESCA, che in tutte le sue opere ha ostentato orgogliosamente la sua origine foggiana.

Egli visse tra la fine del 1500 e il 1625, svolgendo quasi tutta la sua carriera prestigiosa presso il duomo di Torino e alla corte torinese dei Savoia, e fu protagonista di una sorprendente virata stilistica che caratterizzò Torino nei primissimi anni del Seicento..

Da un punto di vista storico-musicologico, le pubblicazioni musicali di Radesca sono tra le più importanti della prima fase della monodia italiana del Seicento, quel movimento artistico ed estetico che all’ epoca di Monteverdi condizionò la nascita del melodramma.

il Conservatorio iniziò alla fine degli anni ’90 l’ambizioso progetto di curare l’edizione critica dell’ opera omnia del compositore foggiano Enrico Radesca. Egli visse tra la fine del 1500 e il 1625, svolgendo quasi tutta la sua carriera prestigiosa presso il duomo di Torino e alla corte torinese dei Savoia, e fu protagonista di una sorprendente virata stilistica che caratterizzò Torino nei primissimi anni del Seicento.

Da un punto di vista storico-musicologico, le pubblicazioni musicali di Radesca sono tra le più importanti della prima fase della monodia italiana del Seicento, quel movimento artistico ed estetico che all’ epoca di Monteverdi condizionò la nascita del melodramma.

Si riuscì ad ottenere per questo progetto il prestigioso patrocinio della SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA ed ospitalità editoriale presso la collana ad essa collegata della LIM di Lucca.

Un lavoro di grande pregio che ha portato alla pubblicazione di 4 tomi riguardante tutta la produzione di CANZONETTE, MADRIGALI e ARIE ed un quinto volume dedicato alla sua MUSICA SACRA.

 

X