Il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia ospiterà giovedì 19 febbraio la Giornata di restituzione del Dottorato di Ricerca in Composizione Elettroacustica, Arti Sonore e Applicazioni Intermediali, appuntamento pubblico dedicato alla presentazione delle attività di ricerca artistico-scientifica sviluppate nell’ambito del Dottorato.
L’iniziativa, a cura del Conservatorio di Foggia, ideata dal prof. Nicola Monopoli, Coordinatore del Dottorato, nasce con l’obiettivo di valorizzare percorsi di ricerca in cui composizione, tecnologie del suono, performance, riflessione teorica e pratiche artistiche contemporanee dialogano tra loro.
La giornata si arricchisce della partecipazione di Dottorandi e Docenti provenienti dai Conservatori di Avellino, Lecce, Taranto e Terni, invitati a condividere esperienze e progetti di ricerca affini, favorendo un dialogo interistituzionale all’interno del sistema AFAM e in relazione al dibattito nazionale sulla ricerca musicale promosso anche dal coordinamento CROMA – Coordinators of Research in Music and Related Arts, ideato da Gioia Filocamo.
I lavori avranno inizio alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del Direttore, prof. Donato Della Vista, e della Presidente, prof.ssa Maria Rosaria Lombardi, del Conservatorio di Foggia, seguiti dagli interventi dei Dottorandi e dei Docenti delle istituzioni partecipanti.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno presentazioni dedicate alla composizione elettroacustica, alla musica e alle tecnologie digitali, alla performance contemporanea, alla musicologia e alla preservazione del repertorio, offrendo uno spaccato significativo delle attuali linee di ricerca in ambito musicale.
La Giornata di restituzione si configura come un’occasione di apertura verso la città e il pubblico, con l’intento di avvicinare non solo i musicisti, ma anche i non addetti ai lavori alle pratiche e ai linguaggi della ricerca artistica contemporanea.
I lavori si concluderanno alle ore 18:00.


