Schola Gregoriana

Il progetto ha il fine di comporre un organico vocale da formare alla interpretazione del repertorio del Canto gregoriano per l’attività concertistica e paraliturgica

Il Canto gregoriano è patrimonio della civiltà musicale occidentale di cui costituisce le fondamenta. Fiorito in seno alla pratica liturgica, conosce la sua massima espressione estetico-formale con la nascita della schola in cui si fa alto e raffinato il dialogo tra coro e solista. Solo negli ultimi decenni, in forza delle conquiste musicologiche che hanno avuto nell’abbazia di Solesmes il riferimento storico, si è approdati ad una prassi di canto per questo repertorio scientificamente supportata dalla comprensione delle varie notazioni dei manoscritti. Da questo successo discende un’attenzione crescente per tale repertorio che sempre più è apprezzato anche nell’offerta concertistica.

Con questo sfondo storico, il Conservatorio, e con esso la Cattedrale di Foggia nella persona del Parroco Don Daniele d’Ecclesia, sostiene il Progetto Schola proposto dal M° Marinozzi nell’intento di istituire e formare un ensemble vocale stabile da specializzare nella interpretazione di tale genere di canto avendo il fine di attivarsi sul territorio nella offerta di concerti ed eventi.

A tal fine, destinando la proposta a cantanti, musicisti e cultori, si selezionano voci maschili e femminili. E’ stata fissata al 4 marzo la scadenza per un primo turno di raccolta adesioni, per una prima verifica. Tuttavia anche dopo questa data saranno accolte adesioni.

Per info e adesioni: antoniomarinozzimail.com – didattica.foggia@conservatoriofoggia.it