La Daunia Felice

La riproposizione della Festa Teatrale “LA DAUNIA FELICE” di Giovanni Paisiello su libretto Francesco Saverio Massari, è stato un progetto che ha portato alla prima esecuzione moderna della composizione il 12 maggio 2002 presso il Teatro Giordano a Foggia.

La composizione fu scritta fra l’aprile ed il giugno 1797 per l’occasione delle nozze fra il principe ereditario al trono di Napoli, Francesco e l’arciduchessa Maria Clementina d’Austria.

Fu uno degli avvenimenti più importanti per Foggia e la Capitanata nella sua intera storia, con tutta la corte ed il governo borbonico, il fior fiore dell’esercito e della diplomazia, tutti i più alti dignitari del Regno e gran parte della nobiltà presenti in quelle giornate a Foggia.

La composizione ebbe certamente una grande importanza anche per l’autore, e fu da lui personalmente diretta.

La partitura originale dell’opera è custodita nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli. La ricopiatura manuale della partitura e delle parti fu curata e finanziata dal Prof. Vincenzo Mastromatteo, all’epoca docente del Conservatorio.

La messa in scena della composizione fu elaborata in modo da proporre un’esecuzione storicamente informata, con l’uso di copie di strumenti originali ed affidandosi per le parti vocali ad affermati professionisti del settore. La concertazione e la direzione fu affidata al M° Federico Guglielmo, anch’egli noto specialista del periodo barocco e in quel periodo docente del Conservatorio.

Oltre alla produzione dell’opera, fu realizzata una registrazione discografica, adottata dalla etichetta “DYNAMIC” ed inserita nel catalogo, che ha ricevuto lusinghiere recensioni in Italia ed in Europa.

X