CALL FOR PAPERS

DIPARTIMENTO DELLA RICERCA MUSICALE

Partendo dal presupposto che la conoscenza del contesto nel quale operare e con il quale interagire sia la base per la progettazione di interventi coerenti e mirati, si è ritenuto opportuno, durante il prossimo biennio di attività del Dipartimento della Ricerca Musicale (2019-2021), intraprendere percorsi di ricerca ispirati al concetto di ‘identità’, inteso nella duplice accezione di identità territoriale cui l’Istituzione Conservatorio afferisce e identità del Conservatorio come agenzia formativa e culturale.

Riguardo al primo ambito si farà riferimento a progetti di ricerca relativi a personalità, luoghi, compagini che hanno contribuito o che contribuiscono allo sviluppo e alla promozione della musica nel territorio di Foggia e provincia.

Riguardo al secondo si realizzeranno progetti di ricerca relativi ad aspetti peculiari della formazione e della promozione musicale (la pratica strumentale e compositiva e la riflessione storico-musicologica e didattica ad essa correlata) promossi all’interno dell’Istituzione, che ne definiscono l’identità.

Il Dipartimento della Ricerca Musicale invita quindi docenti e studenti guidati da docenti-tutor delle due sedi del Conservatorio a proporre progetti di ricerca che, facendo riferimento al concetto di identità suesposto, si sviluppino in uno o più dei seguenti ambiti: storico-musicologico, didattico, esecutivo, compositivo.

Le proposte verranno valutate dagli attuali referenti del Dipartimento della Ricerca Musicale in base ai seguenti indicatori:

• Coerenza con la cornice concettuale: identità del Conservatorio in relazione al territorio di appartenenza; identità del Conservatorio come agenzia formativa e culturale.
  • Chiarezza espositiva.
  • Collaborazioni intradipartimentali, interdipartimentali, interistituzionali.

I progetti selezionati saranno presentati in occasione di un incontro previsto il 21 gennaio 2020 e saranno quindi concretamente realizzati entro l’anno accademico in corso, utilizzando eventualmente le 30 ore destinate ad attività di ricerca nel monte ore dei docenti.

È prevista la pubblicazione dei lavori di ricerca che saranno presentati in occasione di una giornata di studio.

Si allegano, a puro titolo informativo e non vincolante, una breve bibliografia riguardante la ricerca musicale e alcuni link di interesse.

Tafuri Johannella e McPherson Gary (a cura di) Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007.

Anthony E. Kemp (a cura di) Modelli di ricerca per l’educazione musicale, Quaderni della Siem (n. 8), Milano, Ricordi, 1995.

SHARE. Handbbok for Artistic Research Education, Amsterdam Dublin Gothenburg, Editors Mick Wilson and Schelte van Ruiten, 2013 (scaricabile in pdf www.elia-artschools.org ).

Royal Academy of music, London, UK https://www.ram.ac.uk

Orpheus Institute, Ghent, Be https://orpheusinstituut.be

Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano, Ch https://www.conservatorio.ch/it