Vexations+

Venerdì 16 settembre alle ore 20:00, nell’atrio della Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” di Rodi Garganico (Foggia), avrà inizio la maratona musicale, coreutica e artistica della durata di 21 ore intitolata Vexations+, che vedrà alternarsi pianisti, strumentisti, cantanti e silenziose (inter)azioni di danzatori, artisti, poeti, artisti del ricamo, dell’origami, della cesteria, visitatori in ascolto e partecipanti per eseguire l’opera di Erik Satie Vexations.

L’iniziativa è promossa dal Conservatorio “Umberto Giordano”  sezione staccata di Rodi Garganico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella, l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Rodi Garganico e l’Università di Foggia.

PER SUONARE A SE STESSI 840 VOLTE DI SEGUITO QUESTO MOTIVO, SARÀ BENE PREPARARSI PREVIAMENTE, E NEL MASSIMO SILENZIO, CON DELLE SERIE IMMOBILITÀ (Erik Satie)

Vexations è un lungo pezzo per pianoforte; composto da Erik Satie, è costituito da un unico motivo ripetuto 840 volte, per una durata di esecuzione di almeno 18 ore. Viene in genere proposto da un gruppo di pianisti che si avvicendano secondo turni liberamente stabiliti, benché sia stato, in alcuni casi, stoicamente sostenuto da un solo interprete. La prima esecuzione integrale dell’opera, composta nel 1893, risale al 9 settembre del 1963; fu realizzata dal compositore americano John Cage, che si alternò alla tastiera con altri undici pianisti. Organizzando quest’esecuzione, Cage aveva “previsto tutto, salvo il fatto che, dopo quest’evento, la vita di chi vi aveva assistito sarebbe cambiata”, come afferma in uno dei suoi scritti. Solo chi l’aveva vissuto, infatti, era in grado di misurare tutta la differenza che separa una simile idea dall’esperienza corrispondente.

La formula di Vexations+ è quella della “maratona musicale aperta e libera”: l’esecuzione dell’opera di Satie è affidata ad un gruppo di pianisti, docenti e studenti del Conservatorio di Foggia, che suoneranno ininterrottamente per tutta la notte del venerdì fino alle ore 18:00 di sabato 17 settembre, interagendo con altri strumentisti, cantanti, ballerini, anche attraverso libere improvvisazioni, nel rispetto rigoroso del tema originario. Durante la performance, artisti dell’immagine, della parola, del ricamo, della cesteria, della carta piegata realizzeranno opere e manufatti.  Si assisterà così ad un continuo “flusso controllato” di musica, danza e arte che contribuirà all’identità e alla crescita culturale della comunità cittadina e del territorio attraverso un’azione concreta, volutamente ossessiva ed “eccessiva”.

Questa “installazione performativa”, collocata in un luogo significativo per la comunità cittadina, collocato nel cuore del suo territorio, favorisce una partecipazione libera e autogestita, mettendo il pubblico in condizione di  decidere quando e per quanto tempo ascoltare, abitando  uno spazio nel quale predisporsi, citando le parole di E. Satie, “al massimo silenzio, con delle serie immobilità”. Ciascun partecipante, immerso in un’atmosfera di meditazione e ipnosi indotta dalla circolarità dell’esecuzione musicale, potrà utilizzare fogli e colori messi a disposizione per esprimere suggestioni ed emozioni rispetto all’esperienza, riflessioni personali. Il contenuto dei fogli verrà letto pubblicamente alla fine della maratona. I singoli fogli daranno quindi vita al Vexations+papier, che verrà custodito, come documento dell’evento e testimonianza del confronto di idee, nella Biblioteca del Conservatorio.

Referenti del progetto: Augusta Dall’Arche, Francesco Mastromatteo e Giuseppe Spagnoli, docenti del Conservatorio “Umberto Giordano” Foggia. Collaborazione scientifica: Silvia Mei,  Distum  – Università di Foggia. Francesco Montaruli, Direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Saverio Russo, Presidente del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Tommaso Albano, Dirigente dell’ Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella. Maria Soccio, Assessora al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Rodi Garganico.

L’ingresso è libero. Per partecipare alla performance come musicista o danzatore inviare un messaggio all’indirizzo email dallarcheaugusta@gmail .com o telefonare ad Augusta Dall’Arche, 3406117254.

X