Il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e l’Università di Foggia presentano la nuova edizione di #ContrappuntiLetterari, la rassegna che intreccia parole e suoni, pensiero critico e performance musicali.
Tema della IV edizione (2025): Musica e Culture.
La musica non è soltanto espressione colta, ma un universo di linguaggi, generi e tradizioni che raccontano mondi diversi e complementari.Nel corso della rassegna incontreremo quattro autori di testi di rilievo, ciascuno protagonista di un “contrappunto” (con doppio appuntamento: prima a Rodi Garganico e successivamente a Foggia):
- Giovanni Bietti, Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica (Laterza, 2020)
- Franco Fabbri, Il tempo di una canzone. Saggi sulla popular music (Jaca Book, 2021)
- Carlo Migliaccio, Serietà della musica. Saggio musicologico-politico (Mimesis, 2025)
- Stefano Zenni, Che razza di Musica. Jazz, blues, soul e le illusioni del colore (EDT, 2016)
Per il Contrappunto Primo, il prof. Agostino Ruscillo e la prof.ssa Tiziana Ragno, avranno il piacere di dialogare con l’autore Giovanni Bietti. Nel volume Lo spartito del mondo egli illustra come i suoni abbiano sempre oltrepassato confini e tradizioni: dal Mediterraneo antico alle contaminazioni contemporanee, la musica si rivela linguaggio universale, capace di intrecciare storie, popoli e identità.
Primo appuntamento
Rodi Garganico, Auditorium Conservatorio – Lunedì 22 settembre 2025, ore 17:00
Foggia, Auditorium Conservatorio – Martedì 23 settembre 2025, ore 16:00
A Rodi Garganico gli intermezzi musicali saranno eseguiti dagli studenti della classe di di Musica da Camera del M° Francesco Mastromatteo
A Foggia seguiranno le performance degli studenti della classe di chitarra del M° Daniele Sardone.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Gli studenti del Conservatorio e dell’Università, previa iscrizione presso le rispettive segreterie didattiche, potranno ottenere CFA/CFU frequentando gli incontri.


