CENTRO STUDI GIORDANIANI

Il Centro di documentazione per gli Studi Giordaniani è un centro di ricerca costituito presso il Museo Civico di Foggia con un protocollo d’intesa tra il Comune di Foggia, il Conservatorio di musica Umberto Giordano e il Polo Biblio-Museale di Foggia. Il Centro, con annesso Archivio, ha lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere la figura, il contesto e l’opera di Umberto Giordano nell’ambito della cultura e della scienza musicologica italiana e internazionale. A tal fine, promuove la raccolta di fonti documentarie musicali, archivistiche, bibliografiche, iconografiche e sonore.

Tra le sue finalità istituzionali si prefigge di organizzare manifestazioni culturali e musicali, sostenere pubblicazioni scientifiche e avviare collaborazioni con Istituzioni musicali ed universitarie, Enti pubblici o privati che condividano lo spirito e le finalità del Centro. L’Archivio e il Centro studi si avvalgono di un comitato direttivo con funzioni di gestione del progetto e di raccordo fra gli Enti aderenti al protocollo e di un comitato scientifico per la programmazione artistica.