Mariapia Autorino

Mariapia Autorino

Attrice, produttrice teatrale e cinematografica

La poesia sonora. La parola e l’esplorazione elettroacustica

Foggia, 20 – 21 – 22 Ottobre

Scadenza iscrizioni: 19 Ottobre

Scheda d’iscrizione

 

Realizzazione di uno spettacolo musicale con il coinvolgimento delle classi di Canto e Teatro musicale, Musica elettronica e Tecnico del suono

Il laboratorio si svolgerà nell’arco di tre giorni di sei ore ciascuno e sarà divisa in due parti. Nella prima parte verrà presentato agli studenti il genere della “poesia sonora”, espressione artistica al confine tra scrittura poetica, recitazione ed esperienza musicale. Successivamente verranno realizzati con la guida della docente vari esempi di poesie sonore con l’ausilio dell’amplificazione e della manipolazione elettroacustica della voce.

Nella seconda parte (laboratorio) verranno realizzati campionamenti vocali al fine di realizzare un componimento poetico, di interpretarne uno di repertorio o di realizzare una partitura elettroacustica che implichi l’uso della voce. Particolare attenzione verrà data agli aspetti prosodici e alle sfumature espressive e semantiche della parola e della fonetica.

Il laboratorio sarà realizzata dall’attrice e produttrice teatrale e cinematografica Mariapia Autorino, la quale guiderà gli interpreti, i compositori elettroacutici, i tecnici del suono e i cantanti, nella ricerca e nell’esplorazione improvvisativa della parola e della fonetica.

La Masterclass è aperta a tutti gli studenti del triennio e del biennio dei Corsi Accademici e a studenti esterni che ne facciano richiesta, coinvolgendo i docenti e gli studenti delle scuole di Musica Elettronica, di Canto, e i Tecnici del Suoni e avrà luogo nel mese di Ottobre 2022 garantendo agli studenti n. 2 CFU.

Programma: La poesia sonora – origine ed evoluzione di un genere al confine tra musica e poesia; il repertorio elettroacustico e l’uso della voce – approcci interpretativi; la prosodia e la lettura poetica; la microfonazione della voce; laboratorio creativo di improvvisazione, produzione e interpretazione della voce. Lo studente, alla fine della Masterclass produrrà o interpreterà una poesia sonora.

Durata della Masterclass: 3 giornate della durata di 6h ciascuna

X