AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DI ORGAN’ARIA
Mercoledì 15 ottobre, alle 20, si inaugura alla Cattedrale a Foggia la VIII edizione di Organ’Aria, rassegna organizzata dal Conservatorio di musica “Umberto Giordano” in collaborazione con la Fondazione Monti Uniti finalizzata alla valorizzazione del patrimonio organario della provincia di Foggia.
L’edizione del 2025 prevede tre appuntamenti, due a Foggia e uno a San Severo.
I MINISTRILES DE MARSIAS, ensemble formato dai musicisti spagnoli Fernando Sánchez (fagotto e bajoncillo) e l’organista Javier Artigas Pina, sono i protagonisti del primo concerto. Con il programma intitolato “Tra bajoncillos, fagotto e organo” il duo intende ricreare la tipica atmosfera delle cappelle delle chiese e cattedrali di Spagna dalla fine del Quattrocento al Settecento, secoli d’oro della musica spagnola, in cui i menestrelli ricoprivano un ruolo importante. Il noto ensemble si è esibito in tutta Europa e in America, e ha ottenuto numerosi premi per l’esecuzione e il recupero della musica iberica e latinoamericana.
La Cattedrale di Foggia, con il suo organo meccanico a due manuali, dono della Fondazione dei Monti Uniti, ospita anche il secondo concerto previsto mercoledì 29 ottobre con inizio sempre alle ore 20. La serata è affidata alla SCHOLA GREGORIANA KALOS della Cattedrale e del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia diretta da Antonio Marinozzi, che presenta un programma dal titolo “Jubilate Deo omnis terra” in alternatim con brani organistici eseguiti da Yulia M. Bakina.
La rassegna si conclude a San Severo giovedì 13 novembre, nella chiesa di San Lorenzo delle Benedettine. In programma un interessante omaggio ad Alessandro Scarlatti con l’organista Gilberto Scordari e l’altoatesina Priska Comploi al flauto dolce e all’oboe barocco.
L’ingresso è libero per tutti e tre i concerti fino ad esaurimento posti.